ACQUA, FUOCO E FARINA - processi di panificazione tra etnoarcheologia e cultura materiale

Museo Ninfeo di Piazza Vittorio a Roma e Parco archeologico di Ostia antica

17 e 18 giugno 2022 - Giornate europee dell'archeologia 2022

Eventi Giornate Europee Archeologia 2022
Eventi Giornate Europee Archeologia 2022

Per l'edizione 2022 delle Giornate Europee dell'Archeologia, l'ICA organizza, in collaborazione con la Soprintendenza speciale di Roma, il Parco archeologico di Ostia antica e l'Ufficio VI della Direzione generale per la Diplomazia pubblica e culturale del MAECI, una due giorni di iniziative sul tema della panificazione, tra passato e presente, che avrà come protagoniste varie équipe di ricerca che operano in Italia e all'estero.

Si parte con il Workshop di venerdì 17 giugno, ospitato nella meravigliosa sede del Museo Ninfeo di Piazza Vittorio a Roma (e in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'ICA) che si chiuderà con una "degustazione a tema".

Nei giorni che precedono l'evento l'ICA pubblicherà quotidianamente sul proprio canale YouTube una selezione dei video ricevuti in esito alla call lanciata lo scorso mese di marzo. I video, tutti incentrati sulla tematica della produzione del pane, verranno rilasciati all’interno dell’apposita playlist intitolata “Il nostro video quotidiano” pensata come introduzione tematica al workshop.

Sabato 18 giugno le iniziative si sposteranno al Parco archeologico di Ostia antica, con laboratori didattici per bambini e una visita guidata che toccherà "i luoghi del grano e del pane".

Scoprite nel programma in allegato tutti i dettagli e le modalità di partecipazione, vi aspettiamo numerosi!